Gennaio 2018: Food Bunker è diventato realtà
L’inaugurazione della scorsa settimana è il nostro Anno Zero, e ha rappresentato per noi un vero e proprio mix di emozioni e sentimenti: la soddisfazione di aver visto un sogno concretizzarsi giorno dopo giorno, il senso di profonda gratitudine per tutti coloro che ci hanno aiutato e supportato in questi mesi, la piena consapevolezza che il meglio deve ancora venire, che il vero lavoro inizia ora, con i nostri chef e i nostri corsi, i forni e le planetarie accese, le piastre a induzione calde, i vostri sogni e progetti messi in comune con i nostri.
Attraverso le pagine di questo blog desideriamo ringraziare innanzitutto gli addetti ai lavori, i giornalisti e i blogger che giovedì 11 gennaio non si sono fatti scoraggiare dalla pioggia, ma sono venuti a trovarci per partecipare numerosi alla conferenza stampa.
La nostra Aula Magna gremita di ospiti ci ha ripagato di molte notti insonni alle prese con gli ultimi lavori, l’avvio dei corsi e la cura, importantissima, dei dettagli.
Emozionato e appassionato, Stefano De Vincenti ha preso per primo la parola raccontando come è nato e ha preso forma il suo sogno, la sua amicizia con Emanuele Isanti – anche lui tra i relatori – quali sono i primi obiettivi che Food Bunker si pone: “Non vogliamo creare una scuola-caserma”- afferma Stefano – “ma dimostrare che esiste un modo per offrire una formazione di livello unendo insegnamento e divertimento”.
La parola passa poi ai due resident chef, Salvo Cravero e Salvo Leanza, i quali non solo illustrano il programma dei corsi, ma soprattutto puntano l’attenzione sulla volontà di seguire passo passo gli aspiranti cuochi anche oltre le lezioni teoriche e pratiche, coinvolgendoli in prima persona durante le cene e gli eventi che prenderanno presto vita nell’Aula Magna, mostrando così l’intero processo del lavoro di ristorazione.
Tra i presenti, anche Alessia D’Angelo, giovane architetto che ha ideato l’intero progetto strutturale di Food Bunker all’insegna della sostenibilità e della funzionalità: i pallet in legno di riciclo si sposano alla perfezione con la modernità delle attrezzature a disposizione nelle aule e con la nostra insegna illuminata a Led.
La conferenza si è conclusa con una presentazione dell’aula dedicata ai corsi di pasticceria e quella destinata ai corsi di cucina, con 20 postazioni in okite, telecamera e maxischermo (questi ultimi presenti anche in Aula Magna) per seguire da vicino le tecniche e le spiegazioni dei docenti.
Spazio poi al buffet con specialità del territorio e delizie direttamente dal forno della Pasticceria Isanti Corchiano, tra cui i dolci al cucchiaio realizzati dalle sapienti mani della nostra cioccolatiera Monia Achille.
Per brindare non poteva mancare un buon bicchiere di birra artigianale a KM0 come quella di Agrilab Campagnano, spillata in diretta dai nostri amici Silvia e Federico.
Ed è proprio l’attenzione al territorio, un altro decisivo elemento protagonista dell’Open Day di domenica 14: una giornata a porte aperte in cui siamo stati felici di incontrare amici, curiosi, aspiranti chef. Durante la presentazione Salvo Cravero sottolinea come Food Bunker per lui sia sinonimo soprattutto di sperimentazione: “Il nostro scopo è quello di metterci in gioco e soprattutto sostenere quelle realtà locali che qui nella Tuscia producono ogni giorno prodotti di eccellenza che tutti ci invidiano”.
In tantissimi siete intervenuti per partecipare ai laboratori gratuiti di Cravero e Leanza, per assistere al cooking show sul cioccolato di Monia Achille, per iscrivervi ai nostri corsi, per augurarci buona fortuna, per vedere dal vivo il risultato di tanto impegno e tanta passione.
Dalle nostre aule per la prima volta sono usciti deliziosi finger salati, tortini e dolci plum-cake al cioccolato: un’emozione per noi indescrivibile che getta le basi per un futuro impegnativo ma, speriamo, radioso.
Spente le luci (sempre rigorosamente a Led!) del momento di festa, riponiamo i grembiuli e prepariamo le cucine per l’inizio della vera avventura. Siamo carichi della vostra energia e impiegheremo questa carica positiva per offrirvi il meglio in termini di servizi, formazione ed esperienza.
Un ringraziamento speciale va alla B-eat Digital Kitchen per la cura della comunicazione e ai nostri fantastici partner, fornitori d’eccezione delle migliori attrezzature sul mercato: Mondial Forni, Zanussi Professional, Pietroberto, Euphonia, Selmi Group, Omega Arredamenti, Sanelli Ambrogio, Montana.