Ricette di Pasqua al sapore di Tuscia

Inviato da Redazione il Mar, 27/03/2018 - 12:01
Lucchesi_piatto

Sono stati tre giorni intensi quelli che hanno visto la nostra prima partecipazione ad un evento esterno, il Waiting4Easter Lab&Market presso il Guido Reni District, a pochi passi dal Museo Maxxi di Roma.

A poco più di due mesi dalla nostra inaugurazione, mentre viviamo ogni giorno l’avvicendarsi dei corsi amatoriali e professionali presso le nostre aule, intanto che pianifichiamo i (numerosissimi) progetti per il futuro, abbiamo deciso di uscire dal nostro amato bunker, andando a presentarci in prima persona in un contesto di festa e condivisione. Circondati, infatti, dal talento e dalla simpatia di molti amici produttori della Tuscia, al Lab&Market abbiamo avuto l’occasione di confrontarci direttamente con il pubblico, presentando dal vivo i nostri corsi, regalando ricette e piccoli momenti di divertimento in cucina.

Non sarebbe stato lo stesso senza i tre showcooking che hanno reso la nostra partecipazione a questa fiera mercato davvero indimenticabile.

Abbiamo iniziato il venerdì sera con un grande ospite, Andrea Lo Cicero, poliedrica ex stella del rugby, oggi impegnato, tra le altre cose, in un progetto di produzione del cosiddetto zafferano supremo di Nepi: grazie al sapore intenso di questa spezia, la nostra pasticcera Monia Achille della Pasticceria Isanti Corchiano nel viterbese, ha dato vita ad un interessante racconto sul cioccolato bianco, divenuto in poco meno di un’ora irresistibile e croccante pralina, aromatizzata al gusto avvolgente dello zafferano.

achille

cioccolatini

Tra sorrisi e foto di rito arriviamo presto al sabato, una giornata dedicata ad un’inedita idea veggie per il pranzo di Pasqua. La nostra chef Maria Antonietta Lucchesi ha infatti presentato un piatto vegetariano che possiamo definire un vero e proprio trionfo di gusto e di colori: L’Orto di Pasqua.

Un mix irresistibile di fiori di zucca, patate viola, asparagi, ravanelli, agretti, polvere di lamponi, tartufi, olio di nocciola: ingredienti preziosi, sempre provenienti dal nostro amato territorio della Tuscia.

lucchesi_show

lucchesi

La preparazione è stata lunga e minuziosa, ma questo ha consentito a ciascuna delle materie prime di far spiccare le proprietà organolettiche e le caratteristiche peculiari di ciascun alimento. La simpatia di Maria Antonietta ha fatto il resto: non vediamo l’ora di vederla protagonista dei prossimi corsi in programma da Food Bunker!

Infine, nella giornata di domenica non poteva mancare un vero e proprio piatto pasquale. A questo ha pensato il nostro chef Salvo Cravero, che arrivato al Guido Reni District armato di abbacchio e della sua solita allegria contagiosa, ha trasformato lo showcooking in un momento di vero intrattenimento: il suo carré di agnello della Tuscia con sale al lampone, miele composta piccante di lamponi, patate viola ed "erbe magiche", è stato una vera goduria per occhi e palato.

cravero

carne

agnello

E ora che avete ripercorso con noi tutti i momenti (e i piatti!) trascorsi insieme lo scorso weekend non avete voglia di venirci a trovare, prenotando subito il corso di cucina o pasticceria che più fa per voi?

Vi aspettiamo al Food Bunker per la prossima cooking experience!

***

Un sentito ringraziamento va alle aziende che hanno reso i nostri showcooking unici, con l’eccellenza e la genuinità dei loro prezioso prodotti: Zafne, Azienda Agricola Sansoni, Perle della Tuscia, Lamponi dei Monti Cimini, Sapori di Ieri, Azienda Agricola Pian di Vico, Avelloil, Tartufi della Tuscia, Azienda Agricola Litta.

produttori

produttori_2