Filetto di baccalà in oliocottura su crema di ceci e cicoria fritta
Direttamente dal suo corso sui secondi di pesce, ecco la ricetta dello chef Salvo Cravero per realizzare un ottimo filetto di baccalà con la tecnica dell'oliocottura: il pesce è poi arricchito da una crema vellutata di ceci e dal guizzo croccante della cicoria di campo fritta. Una vera goduria!
Vediamo insieme come realizzarlo.
Ingredienti:
120 gr. Trancio di baccalà alto tre dita
300 ml Olio di semi di girasole
200 ml Olio evo
50 gr. Ceci pre-lessati
Cicorietta di campo mondata e lavata
Acqua o brodo vegetale q.b.
1 spicchio di aglio in camicia
Rosmarino
Alloro
Pepe in grani
Sale e pepe
Procedimento:
Frullare i ceci con brodo o acqua a coprire fino ad ottenere una crema liscia e fluida e poi filtrare il tutto con un colino.
In un pentolino mettere i due oli assieme con l’aglio in camicia: aggiungere il rosmarino, l’alloro e il pepe e portare alla temperatura di 90°C: immergere il trancio di baccalà e lasciar cuocere per circa ½ ora a temperatura moderata. Questa temperatura non deve mai scendere sotto i 79°C .
Appena cotto, trasferite il baccalà su un foglio di carta assorbente e alzate la temperatura dell’olio eliminando le erbe, l’aglio e il pepe: tuffate dunque la cicoria fino a che non diventa croccante. Nella primissima parte della cottura coprite con il coperchio per evitare gli schizzi d’olio.
Nel frattempo su un piatto fondo mettete la crema di ceci calda e disponete al centro il baccalà, salate e pepate e sovrapponete la cicoria fritta.
Buon appetito!