La cucina è una questione d'amore: parola di Maura Pierangelini

Inviato da Redazione il Lun, 07/05/2018 - 12:22
Maura Pierangelini

Si definisce audace, solare e puntigliosa.

Oggi è Personal Chef a domicilio e docente di corsi che raccontano la cucina di una volta. Crede fortemente in un approccio culinario genuino e attento alla qualità delle materie prime. Conosciamo più da vicino la chef Maura Pierangelini, in questi giorni protagonista di alcune delle lezioni presenti nel nostro calendario

 

Maura, quanto è stata importante la formazione nel tuo percorso professionale?

La formazione quando si intende avviare un'attività professionale è indispensabile, così come apprendere le tecniche essendo guidati da esperti del settore. Ma ancora di più conta la voglia di riuscire nel proprio obiettivo. Tanto quanto la passione e l'amore per quello che si sta facendo.

Chi è stato il tuo primo maestro?

Mio padre. Non è un esperto, ma la nostra famiglia ha la cucina nel DNA: ricordo ancora oggi la cura e l'attenzione che aveva nel preparare a me e alle mie sorelle tre colazioni diverse. Già allora era evidente che da lui avevo molto da imparare.

Oggi chi è il tuo punto di riferimento, in Italia o all’Estero?

Non ho un guru che seguo con devozione. Mi piace cucinare e chi cucina bene: ho quindi l'imbarazzo della scelta sia in Italia che fuori.

Il tuo piatto preferito?

Spaghetti con le vongole, che bontà!

Il piatto che avresti voluto creare tu

Il raviolo alla carbonara di Heinz Beck!

L’ingrediente più importante in cucina:

Risposta scontatissima ma ciò che conta davvero è la fantasia unita al coraggio. Saper tirare fuori da ingredienti semplici qualcosa di straordinario e lanciarsi andare alla sperimentazione.

Com’è la cucina del futuro secondo te?

Come in tanti altri campi, l'evoluzione e la continua ricerca continueranno sempre di più ad essere sinonimo di innovazione ma la cucina resta fatta di poche cose e quindi, a mio avviso, non si discosterà molto da quella che è da sempre. Ingredienti di grande qualità e semplicità rimarranno sempre attuali perché sono le fondamenta del gusto.

Crostatine Maura Pierangelini

Tre qualità indispensabili cucinare con il sorriso e avere successo:

Sul successo non posso garantire ma per cucinare con il sorriso è necessario amare quello che si sta facendo e anche avere qualcuno per cui farlo con dedizione.