Torrone morbido: la ricetta di Omar Busi
Albume, miele e zucchero: se ci pensiamo bene il torrone, tipico dolce natalizio dalla tradizione in realtà millenaria, è composto principalmente da questi tre soli ingredienti, esaltati da un mix di mandorle, noci, nocciole ma anche cioccolato, agrumi e altre delizie. Il nome deriva dal latino torreo che significa abbrustolire, con specifico riferimento alla tostatura della frutta secca che lo arricchisce e lo caratterizza.
Che sia morbido o friabile, un torrone di qualità non è mai troppo dolce ed è solitamente fatto stagionare per un periodo di oltre tre mesi. E soprattutto, come sempre, occorre consultare e leggere attentamente l’etichetta: non deve contenere molto zucchero, piuttosto più è elevata la quantità di miele, più il torrone è pregiato.
Oggi sul nostro blog la ricetta speciale del torrone morbido firmato Omar Busi!
Ingredienti:
g 150 albumi
g 500 miele d’acacia
g 200 acqua
g 200 sciroppo di glucosio
g 1000 zucchero semolato
g 1500 mandorle
g 500 nocciole
g 150 pistacchi
g 500 frutta candita mista
Procedimento
Portare gli albumi e il miele a 65°C, poi montare il tutto nella planetaria.
Cuocere a 145°C lo zucchero semolato insieme ad acqua e sciroppo di glucosio, quindi versare a filo sugli albumi montati. Lasciare girare per 20 minuti circa. Tostare la frutta secca e inserirla calda all’interno della massa montata, quindi aggiungere la frutta candita mista. Colare ancora calda all’interno di un forma squadrata e attendere il raffreddamento prima di procedere al taglio.